Ricorso al Giudice di Pace per violazione Codice della Strada

Compila il Modulo “Ricorso Giudice di pace per violazione Codice della Strada” offerto da Consulcesi Club per supportarti nella redazione di una corretta contestazione al Giudice di Pace, per tutelare i tuoi diritti ed evitare spiacevoli e costosi contenziosi.

Sommario

  1. Caratteristiche del documento
  2. Contenuto del documento
  3. Modalità e termini
  4. Riferimenti normativi

Può succedere che si riceva una multa (sanzione amministrativa) per violazione del Codice della Strada. In tal caso, qualora la si ritenga ingiusta, è possibile fare ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace del luogo in cui sarebbe avvenuta l’infrazione. La via più dibattuta, solitamente, è il ricorso al Giudice di Pace che deve essere avanzato entro 30 giorni dalla contestazione immediata o dalla notifica della multa. L’alternativa è pagare in misura ridotta, ove consentito. Il ricorso al Giudice di Pace, inoltre, può essere presentato anche in caso di esito negativo del ricorso al Prefetto, sempre entro 30 giorni dalla notifica dell’ordinanza.

Caratteristiche del documento

Il ricorso al Giudice di Pace può essere proposto direttamente dal trasgressore che ha commesso la violazione, dal proprietario del veicolo, dagli altri obbligati in solido o da chi detiene la responsabilità dell’eventuale minore che ha effettuato la trasgressione. Il ricorso va depositato presso gli uffici del Giudice di Pace competente ovvero quello del territorio in cui è stata elevata la multa o inviata per raccomandata A.R. con l’allegazione di ogni eventuale documento ritenuto utile dall’interessato. Il contenuto deve essere accompagnato dal pagamento di un contributo unificato di importo variabile (43, 98 o 237) ed eventualmente anche da una marca da bollo di 27 euro in base al valore della causa. 

Il ricorrente dovrà anche trasmettere una copia del ricorso anche all’organo di polizia che ha elevato la multa. 

È sempre meglio farsi assistere da un avvocato. 

Contenuto del documento

Il contenuto contiene delle formule atte a dimostrare l’interesse e il motivo per cui si richiede l’annullamento della sanzione amministrativa di cui è oggetto il ricorso. In esso, trovano spazio i dati dell’interessato e l’indicazione dell’Ente che ha elevato la sanzione e il tipo di violazione eventualmente commessa.

L’interessato dovrà dunque indicare:

  • le proprie generalità;
  • la data e il luogo in cui è stata elevata la sanzione;
  • la motivazione della multa;
  • i motivi per cui si è deciso di ricorrere;
  • la richiesta di annullamento della sanzione;
  • la data e la sottoscrizione in calce al ricorso.

Modalità e termini

Il ricorso al Giudice di Pace deve essere presentato entro 30 giorni dalla data di elevazione della multa immediata o dalla notifica della stessa. 

Riferimenti normativi

  • D.P.R. n.115/2002;
  • Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n.285;
  • Codice di Procedura civile per lite davanti al Giudice di Pace.

Visualizza e Scarica il Modulo

Compila il Modulo “Ricorso Giudice di pace per violazione Codice della Strada” offerto da Consulcesi Club per supportarti nella redazione di una corretta contestazione al Giudice di Pace, per tutelare i tuoi diritti ed evitare spiacevoli e costosi contenziosi.

L’elaborazione dei testi, anche se curata con scrupolosa attenzione, non sostituisce una prestazione professionale e non può comportare specifiche responsabilità per eventuali involontari errori e inesattezze.   Se la tua richiesta presenta delle specificità richiedi una consulenza ai nostri esperti.

La tua richiesta presenta specificità?

News e approfondimenti che potrebbero interessarti

Vedi i contenuti