I migliori medici d'Italia: la classifica Best Medicine Scientists

Pubblicata la terza edizione della classifica di Research.com dei più grandi esperti in medicina a livello mondiale. L’Italia, con 711 esponenti in classifica, si piazza al quinto posto. Consulta l’infografica per vedere le prime 20 posizioni.

È stata di recente pubblicata la terza edizione della classifica di Research.com dei migliori studiosi in medicina nel mondo. La classifica si basa su dati bibliometrici raccolti da OpenAlex e CrossRef, valutati il 21 novembre 2023, e utilizza il D-index (Discipline H-index), che considera solo pubblicazioni e citazioni rilevanti per la disciplina.

Per la medicina, sono stati esaminati 70.665 studiosi su un totale di 166.880 scienziati identificati. La soglia del D-index per includere un ricercatore è di 70, con un incremento di 10 per i migliori studiosi, in modo da garantire che l'1% dei principali scienziati sia rappresentato.

L’Italia, con 711 studiosi, si piazza al quinto posto mondiale. L'Università di Milano è la principale istituzione con 75 scienziati classificati, seguita dall'Istituto di Ricerca Farmacologica Mario Negri con 46 e l'Università di Trieste con 43.

Il professor Alberto Mantovani dell'Università Humanitas è il miglior studioso in Italia con un D-index di 220, seguito da Giuseppe Remuzzi del Mario Negri Institute (D-index 206) e Douglas F. Easton dell'Università di Trieste (D-index 201).

Consulta l’infografica per vedere quali sono i 20 migliori medici in Italia.

Infografica

Di: Arnaldo Iodice, giornalista

News e Approfondimenti che potrebbero interessarti

Vedi i contenuti