Il marchio è un simbolo che consente ai clienti di riconoscere e distinguere un prodotto o un servizio rispetto a quello offerto dai suoi competitor.
Può essere oggetto di registrazione come marchio qualunque segno, in particolare le parole, compresi i nomi di persona, i disegni, le lettere, le cifre, i suoni, la forma del prodotto o della sua confezione, le combinazioni o le tonalità cromatiche, purché rispettino due caratteristiche:
- siano atti a distinguere il prodotto o servizio di un’impresa da quelli di altre imprese
- siano atti ad essere rappresentati nel registro dei marchi in modo tale da consentire alle autorità competenti e al pubblico di determinare con chiarezza e precisione l’oggetto della protezione conferita al titolare attraverso la registrazione
- Specialità – la registrazione produce i suoi effetti limitatamente ai prodotti o ai servizi per cui è stata effettuata
- Novità – non esistono marchi anteriori che possano confondersi con quello oggetto di registrazione
- Liceità – il marchio non deve ingannare il pubblico sulla provenienza geografica, la natura o la qualità dei prodotti o servizi, e non deve essere contrario alla legge, all’ordine pubblico o al buon costume
Il Bando Marchi+ 2022: 9 milioni di euro esauriti in meno di 15 giorni
Il Bando Marchi+ è un’iniziativa promossa annualmente dal Ministero dello Sviluppo Economico per sostenere la tutela dei marchi all’estero attraverso l’acquisizione di servizi specialistici, tramite misure economiche che favoriscano la registrazione di marchi dell’Unione Europea e Internazionali. Lo stanziamento economico previsto per il Bando Marchi+2022 è di ben 9 milioni di euro, e la procedura di presentazione delle domande avviene a sportello, sul sito www.marchipiu2022.it fino ad esaurimento fondi. Per quest’anno la procedura è rimasta aperta per quasi quindici giorni, dalle ore 09:30 del 25 ottobre alle ore 14:52:25 del 8 novembre 2022, quando in conseguenza dell’esaurimento delle risorse disponibili, il Direttore Generale del Ministero dello Sviluppo Economico ha sospeso la procedura di presentazione delle domande. Per l’anno 2022 il bando è stato riservato a coloro i quali abbiano depositato domanda di registrazione del marchio a decorrere dal 1 giugno 2019, siano in regola con il pagamento delle tasse di deposito e abbiano ottenuto la registrazione del marchio oggetto della domanda. Le spese ammissibili al finanziamento, che solitamente vengono confermate nei bandi successivi, sono:- progettazione della rappresentazione del marchio
- assistenza per il deposito del marchio
- ricerche di anteriorità
- assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni successive al deposito della domanda di registrazione
- tasse di deposito
- per i bandi europei (EUIPO) le agevolazioni sono concesse nella misura dell’80% delle spese ammissibili, comunque entro l’importo massimo complessivo di € 6.000,00 per marchio;
- per i bandi internazionali (OMPI), invece, le agevolazioni sono concesse nella misura del 90% delle spese ammissibili, entro l’importo massimo complessivo di € 9.000,00 per marchio.
Le possibilità per il settore sanitario e farmaceutico
Conoscere l’esistenza del Bando Marchi+, che viene pubblicato annualmente dal Mise, è molto importante per chi opera in ambito sanitario, farmaceutico o di medical device. Quest’ultimo settore, in particolare, rappresenta una fetta importante del comparto life science, grazie alla commercializzazione di:- prodotti biomedicali
- prodotti biomedicali strumentali
- dispositivi a base di sostanze
- prodotti elettromedicali e servizi integrati
- ausili
- prodotti per la diagnostica in vitro
- attrezzature tecniche
- prodotti di home e digital care
- prodotti dentali
- prodotti ottici
- prodotti per la medicina estetica
- protesi acustiche