Secondo il professor Alessandro Miani, presidente della Società Italiana di Medicina Ambientale, è fondamentale migliorare la formazione dei professionisti sanitari riguardo alle problematiche di salute causate dall'inquinamento e dai cambiamenti climatici.
Secondo Miani, infatti, attualmente i medici e gli operatori sanitari non sono adeguatamente preparati per affrontare queste sfide, e questo è "un problema, perché, secondo i dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, il 25% di tutte le malattie sono causate direttamente da fattori ambientali modificabili”, ha dichiarato.
Il presidente Miani ritiene che sia fondamentale e urgente sviluppare programmi formativi che includano le determinanti ambientali e sociali della salute. "Questa tematica è cruciale, soprattutto oggi, a causa del cambiamento climatico in atto e dei suoi gravi impatti sulla salute," ha affermato. Miani ha evidenziato, inoltre, come il cambiamento climatico contribuisca all'aumento della resistenza antimicrobica, una minaccia crescente per la salute globale.