Ambiente e cambiamenti climatici, Miani (Sima): “Puntare su formazione ECM per formare professionisti sui rischi per la salute”

L'importanza della formazione ECM su ambiente e cambiamenti climatici per medici e professionisti sanitari. Intervista al professor Alessandro Miani, presidente della Società Italiana di Medicina Ambientale

Secondo il professor Alessandro Miani, presidente della Società Italiana di Medicina Ambientale, è fondamentale migliorare la formazione dei professionisti sanitari riguardo alle problematiche di salute causate dall'inquinamento e dai cambiamenti climatici.

Secondo Miani, infatti, attualmente i medici e gli operatori sanitari non sono adeguatamente preparati per affrontare queste sfide, e questo è "un problema, perché, secondo i dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, il 25% di tutte le malattie sono causate direttamente da fattori ambientali modificabili”, ha dichiarato.

Il presidente Miani ritiene che sia fondamentale e urgente sviluppare programmi formativi che includano le determinanti ambientali e sociali della salute. "Questa tematica è cruciale, soprattutto oggi, a causa del cambiamento climatico in atto e dei suoi gravi impatti sulla salute," ha affermato. Miani ha evidenziato, inoltre, come il cambiamento climatico contribuisca all'aumento della resistenza antimicrobica, una minaccia crescente per la salute globale.

Leggi anche

Di: Arnaldo Iodice, giornalista

Argomenti correlati

News e approfondimenti che potrebbero interessarti

Vedi i contenuti

La soluzione digitale per i Professionisti Sanitari

Consulcesi Club

Contatti

Via G.Motta 6, Balerna CH
PEC: consulcesisa@legalmail.it

Social media