Corsi di Formazione ECM
La legge
In base al D. Lgs 502/1992 integrato dal D. Lgs 229/1999, dal 2002 tutti gli operatori sanitari italiani sono tenuti per legge alla formazione professionale continua. L'obbligo formativo triennale prevede l'acquisizione di 150 crediti. Non esiste più un limite annuo per i crediti conseguibili, prima fissato nella misura di 50 l'anno.
La proroga
Con l’emendamento al Decreto legge 198 del 29/12/22, denominato “Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi” (pubblicato in G.U. Serie Generale n.303), approvato dalle Commissioni riunite Affari sociali e Bilancio del Senato e a prima firma del presidente della commissione Affari sociali e Sanità Francesco Zaffini, è stata prorogata di un anno la scadenza del triennio formativo 2020-22. Dal 1° gennaio 2024, dunque, chi non avrà ottemperato all’obbligo formativo del triennio prorogato potrà incorrere nelle sanzioni disciplinari del proprio ordine professionale di riferimento.
Tematiche di interesse nazionale e obbligatorie
La Commissione Nazionale ha inoltre inserito, fra le tematiche di interesse nazionale, con relativo bonus di crediti, la formazione sul Covid-19 e sull'uso della cannabis terapeutica (scarica la delibera sulla cannabis terapeutica e sul Covid-19).
Con il decreto legislativo 31-6-20, n° 101, all’art. 162, è stata sancita l’obbligatorietà della formazione in materia di radioprotezione per tutti i medici di qualsiasi specializzazione e modalità di esercizio della professione.
Come mettersi in regola
Per conseguire tutti i crediti di cui hai bisogno, il tuo Consulcesi Club mette a disposizione un catalogo Formazione a Distanza (FAD) con oltre 300 corsi online per un totale di oltre 1.500 crediti ECM. Tra questi, molti dedicati a tematiche speciali a carattere urgente o straordinario come vaccini e strategie vaccinali, sicurezza, fertilità, responsabilità professionale, antimicrobico-resistenza e infezione da Sars-CoV-2. Tutti gli utenti che completano un corso FAD entro 24 ore dall'iscrizione allo stesso corso riceveranno 2 crediti ECM omaggio da utilizzare per un altro corso a scelta presente nel catalogo. Questo bonus è valido una sola volta.
Le sanzioni
La legge Lorenzin 3/2018 e, prima ancora, il decreto legislativo 138 del 2011 che parla di "illecito disciplinare" prevedono sanzioni per chi non si aggiorna:
- l'avvertimento, che consiste nel diffidare il colpevole a non ricadere nella mancanza commessa,
- la censura, che è una dichiarazione di biasimo per la mancanza commessa,
- la sospensione dall'esercizio della professione per la durata da uno a sei mesi,
- la radiazione dall'Albo.
Inoltre, nel Decreto PNRR del 2021 si è sancito che l'efficacia delle polizze assicurative è condizionata all'assolvimento in misura non inferiore al 70% dell'obbligo formativo individuale dell'ultimo triennio utile in materia di formazione continua in medicina.
I vantaggi della formazione
La certificazione ECM è un requisito per:
- valutazione dei medici dopo 5 e 15 anni (scatto contrattuale)
- valutazione dei Dirigenti di Struttura Complessa (alla scadenza del contratto)
- iscrizione all'Albo dei Medici Competenti
- impiego nel privato accreditato
- impiego in alcuni Enti Pubblici
- efficacia delle polizze assicurative
I Corsi più seguiti
Tutti i Corsi di Formazione ECM
- 1